Wieserhütte – Il rifugio alpino in Valle Altafossa
Il rifugio Wieserhütte si trova nella pittoresca Valle di Altafossa ad un’altitudine di 1.800 metri sopra il livello del mare, immerso in uno splendido paesaggio naturale. La rustica baita alpina è raggiungibile da Maranza durante un’escursione o una gita in mountain bike. Il villaggio altoatesino – situato su un altopiano che si affaccia sulla Val Pusteria – si trova a soli sette chilometri dal rifugio Wieserhütte. Lungo il percorso potrete scoprire tutta la bellezza della natura delle Alpi altoatesine. Camminerete attraverso prati verdi e lungo impetuosi torrenti di montagna con acqua cristallina. Molte volte vedrete mucche e cavalli al pascolo; con un po’ di fortuna potrete anche osservare le marmotte che giocano. Emozionanti escursioni attraverso la Valle Altafossa, ai Laghi di Campolago, alla vetta Campolago e alla vetta Gaisjoch partono direttamente dal rifugio. Inoltre nelle vicinanze troverete i valichi per arrivare a Fundres e Valles.
Taverna e caseificio proprio al rifugio Wieserhütte
Il rifugio Wieserhütte è una caratteristica baita alpina con una taverna. Sulla terrazza soleggiata e nelle sale rustiche serviamo ai nostri ospiti specialità tradizionali dell’Alto Adige, preparate fresche ogni giorno. Ammirando uno straordinario panorama montano qui potrete rilassarvi e fare il pieno d’energia per le vostre escursioni. Circa 70 posti a sedere sono disponibili al rifugio Wieserhütte in Valle di Altafossa, e potrete scegliere tra molte varietà di canederli e formaggi di montagna dal nostro caseificio. Dal nostro latte fresco produciamo diversi prodotti caseari. Oltre al saporito formaggio alle erbe, formaggio al pepe e formaggio grigio, produciamo anche burro alpino, latticello e yogurt. Queste prelibatezze possono essere degustate e acquistate al rifugio Wieserhütte.
Trascorrete la notte in montagna: alloggi al rifugio Wieserhütte
Il rifugio Wieserhütte in Valle Altafossa offre tre camere per 2-3 persone e un dormitorio comune per un massimo di 16 ospiti. Gli alloggi sono la scelta ideale per gli escursionisti che vogliono iniziare la loro escursioni avventurose nelle prime ore del mattino. Tutte le camere dispongono di un bagno con doccia e servizi igienici. La prima colazione consiste principalmente dei nostri prodotti alpini, e la sera l’oste prepara un semplice menu. Il rifugio Wieserhütte è raggiungibile da Maranza su una strada forestale. Il percorso è ben segnalato. Se passate la notte al rifugio Wieserhütte, riceverete un permesso di transito, che l’oste organizzerà per voi nell’ufficio forestale. In caso di cattivo tempo c’è una sala comune con giochi da tavolo a disposizione di tutti gli ospiti; e i bambini possono ascoltare le emozionanti storie raccontate dall’oste.